News

Il mondo della ricerca e quello delle aziende stringono legami sempre più forti, soprattutto in quei settori di mercato dove la sperimentazione e la progettazione rappresentano fasi fondamentali per apportare elementi distintivi all'offerta. Per un'azienda di consulenza, un System Integrator, i processi di innovazione delle proprie soluzioni richiedono spesso notevoli sforzi in termini di tempo e priorità progettuali, con il rischio di perdere in tempestivistà di proposizione al mercato.

La Digital Transformation è poi uno di quei fenomeni che rende sempre più evidente e efficace questo dualismo: poter contare sulla professionalità e competenza di un istituto universitario leader nel campo delle tecnologie costituisce quindi un fattore strategico nel valutare la bontà degli investimenti e le reali prospettive di successo dei progetti di innovation.

Questi i motivi che hanno spinto le società di Altea Federation a formalizzare un accordo con l’Università del Salento ed EKA.

L'obiettivo è avviare diversi laboratori di innovazione sui temi più interessanti e caldi, sperimentando possibili applicazioni e realizzando nuove soluzioni: punto di partenza sono le tecnologie dei nostri vendor SAP, Microsoft ed Infor, ma non solo ... Il risultato dei progetti così nati saranno vere e proprie soluzioni innovative, studiate ad hoc per i nostri mercati di riferimento.

Altea Federation prende così sempre più forma e contenuto: l'unione delle nove società - ALTEAALTERNA - ALTEA IN - PLM SYSTEMS - HELIANTHOS - BRIEFING - CYRIUS - EURODESK - APPFORGOOD - rappresenta l’insieme che noi tutti costituiamo, la moltiplicazione di esperienze e capacità. Valore che per poterlo esprimere al meglio ha bisogno di uscire dai confini, ha necessità di favorire gli incontri e sviluppare “le idee nel cassetto”. Ed ecco l’occasione per farlo ... Per gli accademici, un confronto col mondo del business, e per i Leader Altea Federation la possibilità di realizzare i nostri “vorrei ma non posso” …

Tanti i tavoli di discussione aperti, sugli aspetti più innovativi dell'offerta del gruppo: da Office365, ad Azure, a Infor Ming.le, alla Predictive con SAP Hana, … alla nuova frontiera delle Tecnologie Digitali. Tante novità ma soprattutto tanta innovazione.

Negli uffici ALTEA di Lainate, si è tenuta la giornata di apertura, con grande impegno da parte dei ricercatori di Uni Salento e dei Team Leader delle società Altea. I Gruppi si sono messi al lavoro su 8 #Innovation #Labs:

  • #SAP #SCM Extended Supply Chain
  • #Social #Collaboration e Knowledge sharing
  • #Digital #Showroom 3D & Digital Commerce
  • #SAP #Mobility
  • #Social #Listening & #Social #Reputation
  • Product #Configurator
  • #SAP #BA - #Predictive
  • #Business #Collaboration

"Gli ingegneri gestionali non hanno l'obbligo di inventare qualcosa ... quello che si prefiggono è di portare reali benefici misurabili alle aziende" commenta il Prof. Angelo Corallo dell'Università del Salento.

E Andrea Ruscica, Presidente di ALTEA Federation, rafforza il messaggio: "‪#‎ALTEAFederation‬ incontra Unisalento per avviare i Laboratori di ‪#‎Innovazione,‬ con la presentazione di progetti proposti da 8 gruppi su differenti focus: ‪#‎Digital‬ ‪#‎SCM‬ ‪#‎SocialAnalysis‬ ‪#‎BigData‬ ‪#‎SocialCollaboration‬ ‪#‎Hana‬ ‪#‎Sharepoint‬‬ ‪#‎Mobility‬. Con Uni Salento avviamo un nuovo modello di collaborazione nella federazione: gli innovation labs sono un'opportunità di sperimentazione per il business e favoriranno inoltre l'ingresso di giovani studenti e laureati nel mondo del lavoro."

Guarda la PhotoGallery su Google+

CONTATTACI
-
SITEMAP
-
FEED RSS
Condizioni di utilizzo del sito e privacy - Copyright © 2013 ALTEA S.p.A.Tutti i diritti sono riservati. ALTEA S.p.A. - Strada Cavalli 42, 28831, Baveno (VB) P.IVA 01440580031